Il punto sullo sport pugliese

Il punto sullo sport pugliese

di Rogero Paci, Bari – Partiamo dal calcio. Nel diciottesimo turno del girone C del campionato di serie C maschile, il Bari non è andato oltre il pareggio interno contro la Turris. 1 a 1 il risultato finale. Come nel pareggio interno contro la Vibonese, i biancorossi hanno fallito tante occasioni da gol, come un rigore (il secondo) sbagliato dal bomber Mirco Antenucci. Si allontana così la vetta del campionato per la contemporanea vittoria della Ternana contro il Monopoli. Nel match contro gli umbri, i biancoverdi hanno sbagliato due rigori: il primo sullo 0 a 0, il secondo sul punteggio di 2 a 1 per gli umbri. La Ternana (a 43) ha ora 8 punti di vantaggio sul Bari (a 35). C’è modo per i biancorossi di recuperare; vedremo poi come le squadre verranno modificate dalla sessione di mercato invernale che si chiude il prossimo 1 febbraio. Il Monopoli si trova invece a 16 punti, poco sopra la zona playout. Hanno pareggiato le rispettive partite per 1 a 1 sia il Bisceglie (contro la Vibonese in trasferta) sia il Foggia (contro la Juve Stabia in casa). Con questi risultati, il Foggia si porta a 28 punti e si trova a pari punti con Avellino e Teramo al terzo posto in classifica; il Bisceglie resta in piena zona playout, a 14 punti, al terz’ultimo posto. Nel prossimo turno c’è il derby tra Bisceglie e Bari. In programma poi le gare Palermo-Virtus Francavilla, Catania-Foggia e Monopoli-Catanzaro. 

Per la serie D maschile girone H, sono terminati 0 a 0 i derby Fasano-Molfetta e Gravina-Francavilla. Pareggio (1 a 1) anche tra Brindisi e Bitonto, mentre il Casarano ha battuto l’Audace Cerignola 5 a 3. E’ andato al Nardò, invece, il derby contro l’Altamura (3 a 2). La classifica vede il Casarano in testa da solo a 22 punti. Al quarto posto c’è il Taranto (a 18 punti), seguito dall’Altamura a 17. Poi troviamo il Brindisi a 15 punti. All’ultimo posto il Fasano, a 6 punti. Domenica prossima, per il dodicesimo turno, sono previsti i derby Audace Cerignola-Brindisi, Fidelis Andria-Nardò, Molfetta-Gravina e Altamura-Fasano.

Passiamo al basket. In A1 maschile, rinviata la gara prevista tra l’Happy Casa Brindisi e Varese, per indisponibilità degli avversari causa Covid. Ora gli uomini di mister Vitucci saranno impegnati oggi alle 18 ad Istanbul nella trasferta di Champions League contro il Darussafaka Tekfen. Poi, nel prossimo turno di campionato, in programma domenica, se la vedranno contro Venezia. In serie A2, perde il San Severo contro l’Eurobasket Roma (86 a 67). Domenica prossima, i pugliesi saranno impegnati nello spareggio di coda della classifica contro la Stella Azzurra Roma. In B, infine, vittorie di Taranto e Nardò contro Reggio Calabria e Catanzaro. E’ andato al Ruvo il derby contro il Monopoli, mentre il Bisceglie si è aggiudicato il derby contro il Molfetta. In classifica il Taranto è a 12 punti, a punteggio pieno; segue il Bisceglie a 10. Chiude il Monopoli a 0 punti. Nel prossimo turno, sono in programma i derby Bisceglie-Taranto e Monopoli-Nardò.

Per la pallavolo, infine, in A2 maschile blinda il secondo posto la Prisma Taranto, che ha battuto 3 a 0 il Cantù. Ha perso 3 a 0 invece la New Mater Castellana contro la capolista Bergamo. Intanto oggi sono previsti i recuperi Reggio Emilia-Taranto e Castellana-Lagonegro. Prossimo turno: Prisma Taranto-Reggio Emilia e Cuneo-Castellana. In A2 femminile, brutta sconfitta in casa per Cutrofiano contro Martignacco (1 a 3). Le ragazze pugliesi rimangono comunque al secondo posto in classifica, a 28 punti. Prossimo turno: Cutrofiano-Soverato.

COMMENTS (1)

  • comment-avatar
    Giuseppe Loiacono 13 Gennaio 2021

    I tifosi baresi non smettono mai di credere nella loro squadra, anche quando la sorte sembra voler favorire solo e sempre gli avversari! La squadra c’è e i risultati dovranno pur venire.