Il punto sullo sport pugliese

Il punto sullo sport pugliese

di Rogero Paci, Bari – Questa settimana cominciamo come al solito dal calcio. Nel diciassettesimo turno di serie B maschile il Lecce non è riuscito ad andare oltre il pareggio per 0 a 0 contro la corazzata Monza. Il duello Coda-Balotelli è finito a reti inviolate. Gara equilibrata, anche se alla fine i giallorossi avrebbero potuto anche fare bottino pieno. Nelle precedenti gare i salentini avevano ottenuto i tre punti solo contro il Vicenza in casa (2 a 1). Poi un punto contro Salernitana e Cittadella (fuori casa) e sconfitte contro Pisa (0 a 3 in casa) e Spal (0 a 1 di misura fuori casa). Con questi risultati il Lecce si trova ora al sesto posto in classifica a 26 punti, a 8 punti dalla capolista Empoli e a 5 punti dalla Salernitana, seconda in classifica. La serie B si prende ora una piccola sosta e tornerà in campo il prossimo 16 gennaio per la diciottesima giornata. Il Lecce affronterà la Reggina in trasferta.

Per il campionato di serie C di calcio maschile, nel girone C si sono giocati due turni prima della sosta natalizia, di cui uno infrasettimanale. Il Bari ha prima battuto largamente l’Avellino per 4 a 1 al San Nicola e poi ha ottenuto un importante pareggio sul campo del Palermo nel turno infrasettimanale. Continua la corsa dei biancorossi sulla capolista Ternana. Ora gli umbri hanno 6 punti di vantaggio sui pugliesi, ma il campionato è ancora molto lungo. Importantissima vittoria del Foggia nel turno infrasettimanale contro la Paganese fuori casa (1 a 4). Nel precedente turno i rossoneri avevano riposato. Con questa vittoria il Foggia si trova sempre in piena zona playoff a 27 punti, a 7 punti dal Bari secondo in classifica. E’ andato alla Virtus Francavilla il derby contro il Bisceglie. Poi, nel turno infrasettimanale, la Virtus ha pareggiato 2 a 2 sul campo della Viterbese, mentre il Bisceglie ha ottenuto un’importantissima vittoria contro il Teramo in casa (1 a 0). Due turni in chiaroscuro invece per il Monopoli che prima ha vinto nettamente per 3 a 0 sul campo della Paganese e poi ha perso in casa contro il Potenza (0 a 1). Con questi risultati, la Virtus Francavilla si trova ora subito sotto la zona playoff, mentre il Monopoli ha 3 punti in più della quart’ultima. Il Bisceglie, invece, è quint’ultimo a pari punti con la quart’ultima Potenza. Nel prossimo turno, che si giocherà domenica 10 gennaio, sono previste le gare Bari-Turris, Vibonese-Bisceglie, Ternana-Monopoli e Foggia-Juve Stabia. La Virtus Francavilla, invece, riposerà.

Per il girone H di serie D, la classifica vede ora in testa appaiate Sorrento, Casarano e Taranto a 18 punti. Più dietro Altamura, Nardò, Fidelis Andria e Brindisi. Chiude la classifica il Fasano, a 5 punti. Nel prossimo turno, in programma domani 6 gennaio, per la decima giornata sono previsti i derby Fidelis Andria-Gravina, Francavilla-Brindisi e Molfetta-Casarano. L’undicesima giornata (prevista per domenica 10 gennaio) vedrà invece in programma i derby Brindisi-Bitonto, Casarano-Cerignola, Fasano-Molfetta, Gravina-Francavilla e Taranto-Fidelis Andria.

Per il basket, in serie A1 maschile, ha perso purtroppo il primato in classifica l’Happy Casa Brindisi. Nelle ultime tre giornate disputate, due sconfitte (contro Pesaro e Cremona) e una vittoria (in casa contro Trento) per gli uomini allenati da coach Vitucci. L’Olimpia Milano è così riuscita a riprendersi la vetta. Ora Milano è a 24, Brindisi seconda da sola a 20. E’ comunque uno splendido campionato quello disputato finora dai pugliesi. Intanto, un’importante vittoria è arrivata nella Champions League. I brindisini hanno battuto l’Oostende per 93 a 81 e si trovano ora al secondo posto del girone, a pari punti con la prima San Pablo Burgos (ma gli spagnoli sono in vantaggio negli scontri diretti). Prossima gara di campionato per Brindisi domenica prossima contro Varese, in casa dei lombardi. In serie A2 maschile, una vittoria e due sconfitte per il San Severo, che si trova ora a 4 punti e al quart’ultimo posto in classifica. Domenica prossima i pugliesi se la vedranno in trasferta con Roma. Per la serie B maschile, si è giocato il quarto turno. Sono andati a Taranto e Nardò i derby contro Ruvo di Puglia e Molfetta. Il Bisceglie ha battuto il Catanzaro, mentre il Monopoli ha perso sul campo di Reggio Calabria. In classifica Taranto è prima da sola a 8 punti, a punteggio pieno. La prossima giornata si giocherà domani, poi si giocherà ancora domenica. 

Infine, per il volley, in serie A2 maschile, è andato alla Prisma Taranto il derby contro la New Mater Castellana (3 a 1). Altre due vittorie (contro Siena e Lagonegro) e una sconfitta (contro Brescia) poi per Taranto, due vittorie per la New Mater (contro Brianza e Mondovì). La classifica vede Taranto al secondo posto a 21 punti, a pari punti con Cuneo e a -8 dalla capolista Bergamo, e Castellana al quart’ultimo posto, a 10 punti. Prossimo turno: Taranto-Brianza e Bergamo-Castellana. Per la A2 femminile, vittoria per il Cutrofiano contro Ramonda (3 a 1). Ora le pugliesi si trovano sempre al secondo posto in classifica, ad un punto dalla capolista Vallefoglia. Prossimo turno: domenica prossima, Cutrofiano-Martignacco. 

COMMENTS (1)

  • comment-avatar
    Giuseppe Loiacono 5 Gennaio 2021

    Lo sport pugliese appare sempre vivo e forte. Se l’Happy casa Brindisi continua a stupire, nonostante le due sconfitte precedenti, il Bari e il Lecce forse dovrebbero migliorarsi con qualche rinforzo.