Sport pugliese, riprendono questo weekend i campionati di serie B, C e D di calcio maschile. Per il basket, domenica prima giornata del campionato A1 per l’Happy Casa Brindisi

Sport pugliese, riprendono questo weekend i campionati di serie B, C e D di calcio maschile. Per il basket, domenica prima giornata del campionato A1 per l’Happy Casa Brindisi

Di Rogero Paci, Bari – I campionati di serie B, serie C e serie D di calcio maschile riprenderanno questo week end.

In serie B il Lecce, dopo aver presentato i due neoacquisti Henderson e Zuta, il primo per il centrocampo (ex Bari), il secondo per rinforzare la difesa, si appresta ad affrontare la prima giornata del campionato di serie B, al Via del Mare, contro una delle squadre rivelazione dello scorso anno nel campionato cadetto, il Pordenone. La squadra friulana allenata dall’esperto Tesser è infatti arrivata quarta lo scorso anno ed è stata poi eliminata nella semifinale playoff dal Frosinone. La partita si giocherà oggi al Via del Mare dalle ore 14. Il Lecce è una delle pretendenti alla promozione in serie A, ed è dunque chiamato a partire subito bene tra le mura amiche.

In serie C, scongiurato lo sciopero che era stato indetto dall’Associazione Italiana Calciatori che doveva portare al rinvio della prima giornata di campionato (si è trovato un accordo un allargamento delle liste dei calciatori a 24, n.d.r.), si parte con il derby pugliese tra Virtus Francavilla e Bari, che si giocherà domenica alle ore 17 e 30. Faranno parte del girone C di serie C anche il Foggia e il Bisceglie, grazie alla sentenza d’appello del Tribunale Federale Nazionale che ha condannato alla serie D le squadre di Picerno e Bitonto per la combine avvenuta nel campionato di serie D 2018/2019. Il Monopoli esordirà invece contro la Juve Stabia in trasferta.

Buona prova intanto delle pugliesi di serie C in Coppa Italia nel turno preliminare che si è giocato questa settimana. Il Bari ha travolto il Trastevere per 4 a 0 al San Nicola mentre il Monopoli ha battuto sempre in casa per 1 a 0 il Modena. Esce dalla coppa Italia invece il Virtus Francavilla che ha perso contro il Catanzaro in trasferta per 2 a 1. Nel secondo turno eliminatorio, in programma il prossimo 30 settembre, difficili trasferte sia per il Bari che il Monopoli. I galletti affronteranno la Spal (la gara prevista per le ore 21 sarà trasmessa da Rai Sport), mentre il Monopoli affronterà la Reggiana, squadra neopromossa in serie B proprio a spese del Bari.

Inizia questo week end anche il girone H di serie D che vede impegnate dodici squadre pugliesi. Da segnalare i derby tra Audace Cerignola ed Altamura, tra Bitonto e Fidelis Andria e tra Brindisi e Gravina. Il Taranto sarà impegnato nella trasferta di Picerno.

Il campionato di serie A femminile riprenderà il 3 ottobre prossimo con la terza giornata che vedrà le Pink Bari impegnate in casa a Bitetto contro l’Empoli.

Riprende questa settimana anche il campionato di A1 di basket maschile. L’Happy Casa Brindisi, unica squadra pugliese presente in A1 giocherà domenica a Venezia. Riprenderanno invece a novembre i campionati di serie A2 e di serie B.

COMMENTS