Weekend di sagre alla scoperta dei funghi, del vino e dell’oliva termite. Appuntamento a Noci, Locorotondo e Bitetto

Weekend di sagre alla scoperta dei funghi, del vino e dell’oliva termite. Appuntamento a Noci, Locorotondo e Bitetto

di Daniele De Bartolo, Bari – Funghi, olive e vino. Tre dei fiori all’occhiello della produzione pugliese questo weekend si mettono in mostra in tre diverse sagre che allieteranno i partecipanti in questo inzio di ottobre. Si tratta della Sagra dell’Oliva Termite a Bitetto, della Sagra del Fungo a Noci e della Festa del Vino a Locorotondo.

E’ giunta alla ventesima edizione la Sagra del Fungo a Noci che per l’occasione trasformerà la piazza centrale di Noci, Piazza Garibaldi, nella piazza del fungo con tanti stand dove assaggiare e conoscere le varie tipologie di funghi affiancati da esperti micologi. Tema della ventesima edizione è “Quando il fungo fa bene” quindi si darà grande spazio al benessere coinvolgendo medici nutrizionisti. Ma non mancherà il divertimento con diverse tipologie di proposte musicali, dai gruppi folkloristici che portano la musica tradizionale per far ballare tutta la piazza, ad un dj-set anni 80 fino ad un gruppo jazz. Appuntamento a Noci da questa sera fino a domenica.

Gli appassionati del vino invece faranno tappa sabato e domenica nella Valle d’itria più precisamente a Locorotondo per la Rassegna dei vini da vitigni autoctoni e della Gastronomia locale. La manifestazione, giunta alla trentasettesima edizione, propone ai partecipanti un percorso di diverse cantine che porteranno i loro vitigni migliori. Chi vorrà potrà, dietro pagamento di un ticket alla cassa, ricevere una sacca e un bicchiere in vetro e degustare i vini delle cantine Cardone Vini Classici, I Pastini, Trulli Il Castagno, Agricola Olimpia, Tenute Girolamo, SiRose Bufano e Upal. Ad allietare il pubblico sabato ci saranno esibizioni di comici con Nico Salatino e tanti altri, mentre la sagra si concluderà domenica sera con il mangiafuoco, le fisarmoniche itineranti degli amici di Puglia Bella direttamente dal Carnevale di Putignano ed il Gruppo Folk “Città di Locorotondo”.

Si rinnova per la ventiseiesima volta l’appuntamento a Bitetto con la Sagra dell’Oliva Termite, quella tipologia particolare di oliva da mensa, molto diffusa nel barese che si fregia del marchio di tutela DOP. La sagra, in programma sabato e domenica, si svolgerà nel centro di Bitetto con incontri, percorsi gastronomici, stand espositivi, presentazione di libri e passeggiate tra gli ulivi. Non mancherà l’intrattenimento musicale serale affidato a due gruppi che sicuramente faranno ballare i partecipanti. Sabato saliranno sul palco i Sud Sound System il gruppo salentino che da oltre ventanni porta in giro il suo sound di musica giamaicana e testi in dialetto salentino. Domenica sera la sagra si chiuderà con il live dei Terraross il gruppo di musica popolare capace di creare una miscela di suoni dalle tammurriate alle pizziche che sicuramente faranno ballare tutti quanti.

COMMENTS